5 COSE CHE…

Bentornati amici lettori!Buon inizio settimana!

Anche questa settimana vi propongo “5 cose che” la rubrica ideata da Twins Books Lovers.

Il tema questa volta è:

5 LIBRI CHE MI HANNO COSTRETTA A LEGGERE.

1)Il Principe (N. Machiavelli)

Uno di quei testi al quale ci si avvicina solo se si portano avanti degli studi particolari.

Sicuramente l’ho trovata una lettura pesante,talvolta ho dovuto rileggere alcuni passaggi per coglierne il senso ma allo stesso tempo mi è sembrato un testo interessante e mi è stato davvero utile nello studio dell’autore e del contesto storico,politico,culturale.

2)Le ultime lettere di Jacopo Ortis (U. Foscolo)

Anche questa non è stata  una lettura di piacere,le vicende narrate,infatti, non sono poi così felici.Un testo che affronta una grande varietà di temi,che mi ha concesso di approfondire lo stile e il pensiero di uno degli autori più noti della letteratura italiana.

3)Mastro Don Gesualdo(G. Verga)

Credo di aver impiegato un’eternità a leggere questo libro.Nel corso della lettura mi sembrava un racconto così pesante che a stento riuscivo a superare le cinque pagine al giorno.Sono dovuta arrivare agli ultimi capitoli per comprendere tutta la drammaticità che si cela dietro la storia del protagonista.

4)Satyrikon (Petronio)

Una delle letture più surreali e divertenti che abbia mai intrapreso.

A dimostrazione che la letteratura latina non è poi così noiosa come sembra.

5)Macbeth(W. Shakeaspeare)

Tra tutti i testi che vi ho citato in questo articolo è quello che ho apprezzato di più.Una storia drammatica,impegnativa,coinvolgente.

Grazie a questa lettura ho iniziato ad incuriosirmi e appassionarmi alla drammaturgia shakeaspiriana.

Se mai vi capitasse di leggerlo vi consiglio di farlo in lingua originale.

Avete letto qualcuno di questi libri?

È capitato anche a voi che vi “costringessero” a leggere dei libri che poi vi sono piaciuti?

A presto.

-Se volete contattarmi per una collaborazione potete scrivermi a questo indirizzo mail

(If you want to contact me for a partnership,you can send me an email to this address)

pervinca018@gmail.com

-Se vi va,venite a trovarmi su Twitter 
Pervinca_

Rispondi

