PARSONS DANCE

Bentornati amici lettori!

Sabato sono stata a Roma per assistere allo spettacolo della Parsons Dance.

img_8483

Per chi non la conoscesse la Parsons Dance è una compagnia americana di danza moderna,fondata dal coreografo David Parsons.

Ciò che mi ha spinto ad acquistare il biglietto è,innanzitutto, la passione che provo verso la danza(per una volta posso esprimere le mie impressioni da “esperta” dati i tanti anni passati a studiare danza classica e non solo)e poi,ho tanto sentito parlare di questa compagnia ed ero curiosa di vedere un suo spettacolo.

Ho apprezzato molto lo stile di David,dinamico,moderno,caratteristico.

Ho trovato tutti i ballerini molto espressivi,il che non è scontato.I loro volti trasmettevano serenità,allegria,forza,passione.Il loro movimento fluido,dinamico,catturava la mia attenzione.

Lo spettacolo era articolato in più pezzi distinti,alcuni ormai molto noti tra gli amanti della Parsons,in quanto riproposti ogni anno nei loro tour internazionali.

Vi descriverò,in breve,quelli che più mi hanno colpita,emozionata.

“Hand dance” una coreografia interamente basata sul movimento delle mani.Il palco buio,una luce illumina le mani dei ballerini che sembrano tante piccole fiammelle;impressionante la coordinazione e la velocità del movimento.Molto di effetto.

“Caught”:il ballerino,in questo caso Ian Spring, esegue una serie di passi,soprattutto salti;grazie all’effetto creato dalle luci stroboscopiche sembra letteralmente volare sulla scena.Mi ha lasciato a bocca aperta,un’esibizione magica.Sicuramente le mie conoscenze tecniche mi hanno permesso di apprezzare ancora di più la performance di questo artista perché,nonstante sembri leggero,quasi spensierato nell’esecuzione del pezzo,so bene quale sia la forza necessaria ad eseguire una sequenza di salti di quel tipo.

Ho scoperto che la coreografia era stata assegnata alla ballerina Elena D’Amario(nelle altre date del tour italiano della compagnia è stata lei ad eseguirlo.Scelta abbastanza atipica che dimostra le grandi capacità di questa ragazza.Solitamente questi pezzi vengono affidati agli uomini per la forza muscolare necessaria.

“In the end” sulle bellissime musiche di “Daves Matthews Band”;in particolare la prima parte sul brano “Satellite”,un brano che ho non avevo mai sentito ma che mi ha stregata(non riesco a smettere di ascoltarla).Mi ha trasmesso un’allegria,un desiderio di unirmi a loro,di danzare,mi ha quasi commossa.

L’unica pecca della serata è stata l’assenza della ballerina Elena D’Amario,unica italiana nella compagnia,che per un infortunio(non so bene di cosa si tratti) ha dovuto rinunciare ad esibirsi.

È stato davvero bello,però,vederla,sul palco,alla fine dello spettacolo,emblema del talento italiano che riesce ad affermarsi all’estero;nonostante la gamba fasciata emanava forza,energia,voglia,desiderio sfrenato di danzare.Il suo sorriso ha illuminato gli sguardi dei compagni e degli spettatori.

Sono stata davvero molto contenta di aver assistito a questo spettacolo portato avanti da una compagnia di altissimo livello,di artisti di grande tecnica ma anche molto espressivi,un mix di personalità diverse che si uniscono,coordinano alla perfezione quando si esibiscono su un palco.

Voi conoscevate questa compagnia?Siete incuriositi,almeno un po’,dal mondo dello spettacolo e della danza?

Lasciate un commento!

-Se volete qualche informazione in più sulla Parsons Dance qui vi lascio il link alla loro pagina Parsons Dance

A presto.

-Se volete contattarmi per una collaborazione potete scrivermi a questo indirizzo mail

(If you want to contact me for a partnership,you can send me an email to this address)
pervinca018@gmail.com

-Se vi va,venite a trovarmi su Twitter Pervinca_

Rispondi

