LE NOTTI BIANCHE

Ciao ragazzi!

Oggi vi parlo “Notti bianche” di Dostoevskij.Non sono un’esperta quindi cercherò di raccontarvi un po’ la trama e di dirvi quali sono state le mie impressioni.

Da molto tempo,ormai,avevo intenzione di leggere questo libro.Ne avevo sentito parlare bene da tanti ed ero,quindi,davvero curiosa.

è un libro particolare,con soli due personaggi e con una trama piuttosto semplice ma ricca di riflessioni.

Il protagonista,un sognatore, vive in solitudine;nonostante si trovi in una grande città come San Pietroburgo non riesce a relazionarsi,ad interagire con le altre persone.Proprio questo suo essere solitario,però,gli consente di prestare attenzione a ciò che lo circonda e di cogliere aspetti della realtà che al resto del mondo rimangono nascosti.

Il titolo del romanzo fa riferimento ad un periodo dell’anno durante il quale,in Russia, è solito far buio dopo le 22.00 lasciando quindi al sognatore più tempo per esplorare quegli angoli della città che tanto lo affascinano.

Nel corso di una di queste “notti bianche”,nei pressi di un fiume,incontra Nasten’ka,una ragazza che condivide con lui,seppur per motivi diversi,uno stato di solitudine.

I due protagonisti avranno la possibilità di raccontarsi a vicenda la propria storia,di confessare all’altro i propri desideri,le proprie preoccupazioni.

Entrambi scopriranno di sentirsi compresi dall’altro.

Nel sognatore sorgerà un sentimento forte nei confronti di Nasten’ka,sentimento che però non può essere ricambiato;lei,infatti,attende il ritorno dell’amato,inquilino della nonna.

Il romanzo manca di una trama vera e propria;sono pochi gli eventi scatenanti.Mi sembra piuttosto una lunga riflessione organizzata in forma di monologhi e dialoghi tra i due personaggi.

Due personaggi abbastanza diversi,uniti,però,da un disagio comune,da una scarsa conoscenza del mondo;lei,oppressa dalla nonna che le impedisce di vivere la propria giovinezza esercitando su di lei un controllo che definirei ossessivo;lui,il sognatore si mostra incapace di interagire con gli altri,è solitario e preferisce rifugiarsi nei propri sogni per sfuggire ad una realtà che lo rende infelice.

Sarà l’incontro con Nasten’ka a rivoluzionare la sua vita anche se per un brevissimo arco di tempo,ad offrirgli una nuova modalità di osservare la realtà che lo circonda,a ridestare in lui la gioia di vivere. Nasten’ka troverà in lui un amico,una persona disposta ad ascoltarla,a comprenderla,capace di darle dei consigli,di offrirle conforto.

Ciò che più mi ha colpito di questo romanzo è la visione della realtà del sognatore,un uomo  che riesce a dare valore anche alle cose più semplici,più piccole;mi affascinano il modo in cui riesce ad affrontare le proprie giornate seppur in un continuo stato di solitudine,la sua disponibilità nei confronti di una donna che ama ma dalla quale non viene ricambiato,la sua semplicità,la sua ingenuità.

L’ho trovato un romanzo davvero coinvolgente;la definirei una lettura “breve ma intensa”.

Il libro conta un centinaio di pagine quindi mi sento di consigliarlo anche a coloro che non leggono molto nonostante si tratti di un autore quale Dostoevskij.Si legge davvero in pochissimo tempo,una volta iniziato non riuscirete a distogliere lo sguardo dalle pagine.

Voi l’avete letto?Fatemi sapere cosa ne pensate lasciando un commento!

 

-Non sono un’esperta,ho semplicemente voluto condividere il mio punto di vista.

-Se volete contattarmi per una collaborazione potete scrivermi all’indirizzo email

lovemakeup018@gmail.com oppure su twitter   Pervinca_ https://twitter.com/LMakeup01

A presto!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...