“GENIUS”

Quando ho guardato,molto casualmente,il trailer di questo film mi ha subito incuriosita.

Innanzitutto,da grande amante dei libri, mi sembrava interessante una trama interamente incentrata sul mondo della letteratura.Poi mi sono lasciata convincere dal cast;Colin Firth,Nicole Kidman,Jude Law,indubbiamente degli attori dalle grandi capacità.

Max Perkins,uno dei più rinomati editori dell’epoca,decide di concedere  a Thomas Wolfe la pubblicazione della sua opera,un romanzo che sembra infinito ma che lui riesce a leggere senza troppe interruzioni.

Thomas,vedremo nel corso del film,ha una personalità eccentrica,stravagante,comune a tanti scrittori.

Nel susseguirsi delle scene sembra non accadere nulla;la trama è tutta focalizzata sul rapporto tra questi due uomini molto diversi tra loro.

Per evidenziare quelle differenze che,soprattutto in alcuni momenti,sembrano allontanarli,vengono introdotti altri personaggi.

I più rilevanti sono sicuramente le donne che affiancano i due protagonisti,anche loro molto diverse.Una,la moglie di Max,è una donna che si occupa della sua famiglia e che vive un po’ nell’ombra del marito;l’altra,Nicole Kidman,la compagna di Thomas,sembra avere un carattere forte ma tutte le sue fragilità emergono quando inizia a comprendere che l’uomo che ama si sta allontanando da lei perché l’amore che nutre per la letteratura è più forte di quello che prova per lei.

Credo che uno degli aspetti migliori di questo film sia stata la capacità del regista di mettere in luce come i due protagonisti,nonostante le diversità siano diventati grandi amici e come siano riusciti ad influenzarsi a vicenda nei comportamenti,nei pensieri,negli atteggiamenti conservando però le loro forti personalità.

Mi ha colpito,soprattutto,come l’irruenza e la sregolatezza di Thomas non abbiano coinvolto Max,anzi,sarà proprio quel modo di vivere dell’amico a determinare in lui un cambiamento di atteggiamento nei confronti della sua famiglia,che,a causa degli impegni lavorativi,stava trascurando.

La performance degli attori protagonisti è stata abbastanza conforme alle mie aspettative.

Ho apprezzato in particolare Colin Firth;mi piace il suo modo di recitare,di entrare nella personalità,nella mente dei suoi personaggi.

Gli altri,certamente,non sono stati da meno.Jude Law è riuscito ad incarnare a pieno l’eccentricità,oserei dire la follia,di quella figura di scrittore.

Io non conoscevo bene Wolfe prima di vedere il film(tantomeno avevo intuito dal trailer che si trattasse di lui) quindi non posso spendere molte parole sul suo personaggio.

Sebbene non abbia competenze in ambito cinematografico,posso dirvi che ho gradito come sia stato cercato di rappresentare la New York dell’epoca,i paesaggi,i costumi,i colori,i suoni.Ho trovato,però,leggermente fastidioso il passaggio,a mio parere,un po’ brusco,da una scena all’altra,in alcuni punti del film.Forse ho trovato proprio gli aspetti tecnici il punto più debole.

Cercando un po’ sul web ho scoperto che il regista,in realtà,si era sempre occupato di teatro;riconduco quindi a questo quei difetti che ho intravisto nella pellicola.

Mi permetto,però,di giudicare strana e forse un po’ azzardata la scelta di affidare un cast di tale portata ad un regista che è alle prime esperienze nel settore cinematografico.

In conclusione,il film mi è piaciuto.

Interessante,divertente,a tratti quasi commovente.

Sono uscita dal cinema con il desiderio di leggere qualcosa di Thomas Wolfe e di saperne di più su Max Perkins insieme alla curiosità di capire meglio come funziona l’ambito dell’editoria(preferirei tralasciare come questo film sia riuscito a confondermi le idee sul mio futuro e come mi abbia messo in testa l’idea di entrare a far parte di quel mondo,nonostante io adesso stia studiando tutt’altro).

Quindi non so,provate a guardarlo e fatemi sapere cosa ne pensate!

Se vi va lasciate un commento!

 

-Se volete contattarmi per una collaborazione potete scrivermi all’indirizzo email

lovemakeup018@gmail.com    oppure su twitter  Pervinca_

A presto!

 

 

Rispondi

